In data odierna è stata firmata fra l’ARAN e le Organizzazioni Sindacali la pre-intesa sull’accordo istitutivo del fondo pensione complementare per i lavoratori della Sanità, delle Regioni, degli Enti Locali nonché dei settori con attività affini.

Si tratta del primo atto necessario a garantire il diritto alla previdenza complementare per via contrattuale ai lavoratori dei Comparti interessati; andranno successivamente, in tempi brevi, definiti Statuto e regolamento elettorale .

 

Si tratta di un importante risultato che premia l’iniziativa del nostro sindacato che ha posto l’interesse dei lavoratori al centro del dibattito sulla previdenza complementare contrattuale. Non a caso in questa ipotesi aumenta la quota destinata al fondo a carico delle amministrazioni.

Con l’odierna ipotesi abbiamo inteso garantire alle lavoratrici ed ai lavoratori la costituzione del fondo contrattuale anche con risorse aggiuntive da parte dei datori di lavoro evitando ai lavoratori di doversi rivolgere individualmente a banche e assicurazioni per costruirsi la propria pensione complementare.

La Segreteria
 
N.B. il testo dell'accordo con le firme e' pubblicato nella sezioni circolari riservate.
 
 
Senza categoria