Pubblicato in gazzetta ufficiale il DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81; l'attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In vigore dal 15 maggio 2008.

Tra i punti salienti del decreto ricordiamo: – l’istituzione di organismi interministeriali e di coordinamento con enti pubblici, che hanno compiti di prevenzione, formazione, vigilanza, salute e sicurezza del lavoro; – l’individuazione degli obblighi di datori di lavoro e dirigenti; – l’individuazione degli obblighi e delle responsabilità che gravano sui vari soggetti coinvolti nel processo di produzione; – la definizione dell’oggetto e delle modalità di valutazione del rischio; – la regolamentazione riguardante la protezione e la prevenzione del rischio; – l’obbligo del datore di lavoro alla formazione, informazione e addestramento del lavoratore; – la definizione dei titoli e dei requisiti del medico competente alla sorveglianza sanitaria; – le disposizioni in materia di intervento per emergenza, pronto soccorso e prevenzione degli incendi; – le modalità di consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori; – le statistiche degli infortuni e delle malattie professionali; – il nuovo apparato sanzionatorio.

 
Senza categoria